C“è chi pensa solo al business e si ritrova strangolato dalle multinazionli di Big Pharma, che rmai mettono il vaccino anti-Covid-19 all“asta tra i paesi ricchi. Mentre quelli poveri possono crepare senza problemi.

E chi fa egemonia planetaria seguendo il criterio opposto: fornire il vaccino a chi serve ma non può pagarselo. Poi vedremo come fare accordi migliori in altro campo…

L“Occidente neoliberista si sta suicidando con le proprie mani, e ci sembra una buona cosa. La Cina riempie i vuoti e si mostra meno avida.

Cina accelera produzione ed export del vaccino verso i Paesi poveri

Pechino conta di produrre due miliardi di dosi entro la fine del 2021 e punta a raddoppiare la cifra alla fine del prossimo anno

La Cina punta ad accelerare la produzione e le esportazioni di vaccini contro il Covid-19, soprattutto ai Paesi in via di sviluppo.

Pechino conta di produrre due miliardi di dosi entro la fine del 2021 e punta a raddoppiare la cifra alla fine del prossimo anno, coprendo il 40% della domanda mondiale di vaccini, secondo quanto dichiarato in una recente intervista al tabloid Global Times da Feng Doujia, presidente della China Vaccine Industry Association. 

Feng ha confermato le cifre della produzione di vaccini dei due maggiori gruppi farmaceutici cinesi, Sinovac Sinopharm, che hanno stimato una produzione di almeno un miliardo di dosi a testa, entro la fine del 2021. In totale, ha aggiunto il dirigente cinese, sono diciotto le industrie del settore che stanno lavorando per espandere la capacità di produzione.

I vaccini di Sinovac e Sinopharm sono i più utilizzati nella campagna di vaccinazione in Cina, che a oggi conta oltre 40 milioni di dosi somministrate, soprattutto a personale di fasce considerate a rischio.

La “diplomazia del vaccino” – come spesso viene definito l’uso del vaccino da parte della Cina con l’obiettivo di guadagnare influenza all’estero – è da tempo sotto osservazione, ma il numero di Paesi attratti dall’offerta cinese sembra in crescita: comprende anche il Sud America, dove 12 Paesi hanno già ricevuto o sono in attesa di ricevere le prime dosi.

Il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, ha confermato che la Cina sta fornendo assistenza sui vaccini contro il Covid-19 a 53 Paesi, la maggiore parte dei quali sono Paesi in via di sviluppo, e che la Cina sta esportando i propri vaccini in 27 Paesi, tra cui Serbia e Ungheria.

“Ci auguriamo che tutti si uniscano e diano il proprio contributo”, ha aggiunto il portavoce, “per sostenere in particolare i Paesi in via di sviluppo a superare la pandemia”.

 * da AGI – Agenzia di stampa

Il copione è quello già sperimentato un anno e mezzo fa in Bolivia, l’oligarchia possidente dell’Ecuador trova sponda nell’Osa per innescare un colpo di stato. È così che si svolge la campagna per la prima magistratura della nazione andina. L’atmosfera rarefatta che ha avvolto il primo turno sta ora peggiorando, in vista del ballottaggio previsto per il prossimo 11 aprile.
Nella prima votazione, 16 candidati erano in lizza per la Presidenza, di cui 15 apertamente contro uno. Quello è l’economista Andrés Arauz, che in corsa per la vicepresidenza con il giornalista Carlos Rabascall, è stato il più votato, come avvertivano tutti i sondaggi elettorali.

Perché Arauz? Semplice. Il giovane politico rappresenta la rivoluzione dei cittadini, che sotto Rafael Correa ha governato il paese per dieci anni con un’ideologia politica progressista, anti-neoliberista e integrazionista. In quel decennio, 2007-2017, l’allora presidente Correa ha avanzato un ambizioso piano di ripresa sociale ed economica attraverso il cosiddetto piano “Buen Vivir”, che con l’arrivo dell’attuale presidente, Lenin Moreno, è stato smantellato, sebbene nella campagna elettorale avesse promesso la continuità.

I potenti nemici di quel cambio di governo nazionale, chiamato anche socialismo del XXI secolo, sono i principali avversari di Arauz, alcuni con la stessa faccia e altri con maschere che li nascondono. E in un fatto più che paradossale, due di loro si incontrano quando dovrebbero affrontarsi per puro buon senso, tenendo conto che si battono per il passaggio al secondo turno presidenziale.

È quello che succede con il banchiere Guillermo Lasso (Creo) e il leader indigeno Yaku Pérez (Pachakutik). Mentre Andrés Arauz è molto più avanti di loro, Lasso e Pérez si distanziano per una manciata di voti in quello che gli esperti chiamano un pareggio tecnico.
Ecco perché l’incertezza è protagonista. È passata più di una settimana dalle elezioni – 7 febbraio – e il Consiglio nazionale elettorale continua ancora a contare i minuti con “notizie”, cioè con incongruenze, per arrivare al 100% dei voti.

Questo scenario sinuoso è stato sfruttato sin dalla campagna di Pérez per cercare di installare la narrativa della frode nel voto, davanti ai media e tra i vari movimenti che compongono l’organizzazione indigena che rappresenta (Pachakutik).

Dopo aver denunciato la frode, Pérez ha chiesto al CNE di ricontare i voti totali della provincia di Guayas e del 50% delle altre 16 province. Sebbene manchi di legalità, l’autorità elettorale ha accolto la richiesta, così come il suo diretto contendente, Guillermo Lasso, che 24 ore dopo ha fatto un passo indietro.

Su Twiter, Lasso ha detto questa domenica, 14 febbraio: “Oggi ho presentato una lettera a @DianaAtamaint, presidente del CNE sul processo di riconteggio dei voti concordato venerdì 12″ e ha allegato un documento in cui riconosce che la trattativa non ha base giuridica e che per andare avanti ci deve essere il consenso di tutti i candidati del primo turno.

Alcune ore dopo Pérez ha risposto anche tramite Twitter, dove ha scritto “Signor Lasso, lei non è lo stesso del 2017, perché negli ultimi 4 anni ha co-governato con il peggior governo, quello di Moreno. Ecco perché non ha possibilità di successo se arriva al secondo turno”. E in una parte del testo scritto ha aggiunto: “Perché fai marcia indietro nel conteggio dei voti? Cosa avete fatto tu e il CNE che non vuoi che l’Ecuador sappia?”

Così, l’accordo che ha avuto l’approvazione della screditata Organizzazione degli Stati americani e che indubbiamente escogita un piano per “sconfiggere” il Correísmo, subisce una battuta d’arresto prima di essere messo in pratica.
Ma mentre gli occhi sono puntati su questa complessa rete di verbali, percentuali e dichiarazioni contraddittorie, si sta imponendo un’altra pericolosa strategia per bandire la candidatura di Andrés Arauz e ha il sostegno del governo della vicina Colombia.

Nel migliore stile di Lawfare o guerra legale già nota in America Latina contro governi e leader progressisti, la campagna della rivoluzione dei cittadini è accusata di aver ricevuto finanziamenti dal gruppo ribelle colombiano ELN.

La prova è un video, evidentemente contraffatto, e una presunta informazione estratta dal computer di un leader di un blocco di questa guerriglia che opera nel dipartimento di Chocó e che è stato assassinato dall’esercito.
Era prima un titolo in una rivista colombiana di estrema destra, e poi una visita a sorpresa del procuratore generale colombiano alla sua controparte ecuadoriana a Quito, la capitale del paese, per rendere l’informazione legale. Questa visita di Francisco Barbosa ha scatenato gli allarmi di leader e organizzazioni della regione. E non solo per la storia della Colombia in termini di assemblaggi con computer sequestrati, ma anche per il suo chiaro intervento negli affari interni di un altro paese.

In una dichiarazione pubblicata su Twitter, l’ex presidente della Colombia Ernesto Samper ha descritto i presunti legami di Arauz con l’ELN come infamia e ha aggiunto: “Fanno parte di un gioco sporco che viene orchestrato dalla Colombia dai settori radicali della destra in entrambi i paesi. interferire nel secondo turno delle elezioni presidenziali ecuadoriane ”.
Nel frattempo, il gruppo di Puebla, che comprende presidenti, ex presidenti, membri del Congresso e leader progressisti della regione, ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna l’evento. In una parte del documento si afferma: “Di fronte a questo tentato colpo di stato contro la democrazia in Ecuador, rifiutiamo l’uso dei media e dell’apparato giudiziario per piegare la volontà popolare del popolo ecuadoriano e chiediamo a tutte le forze impegnate per la pace , alla democrazia e all’autodeterminazione dei popoli, per garantire un processo pulito, libero dalla violenza ”.

In mezzo a questo scenario avverso, la candidatura Arauz-Rabascall si prepara per iniziare la nuova campagna elettorale, questa volta per la vittoria definitiva. L’11 aprile nelle mani del popolo ecuadoriano è il futuro di una nazione martoriata.

 

“Chi consuma le notizie pubblicate dai media sovversivi potrebbe arrivare a credere che Cuba sia un Paese che sta crollando. Tuttavia, è una nazione che vive una realtà ben diversa”. Lo sottolinea Granma che pubblica una analisi sulla rete di media che tenta di legittimare la visione egemonica degli Stati Uniti riguardo alla democrazia e alla libertà a Cuba. Con la loro strategia annessionista, intossicano costantemente i social network con informazioni travisate su quasi tutto ciò che accade sull’isola. Sono classificati come “indipendenti o alternativi”, ma è curioso che tutti coloro che gestiscono CiberCuba, ADN Cuba, Cubans por el Mundo, Cubita Now, Cubanet, Periodismo de Barrio, El Toque, El Estornudo e YucaByte. Si tratta di testate che per la maggior parte risiedano all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, e le loro strategie di comunicazione sono la formula riconducibile al disegno politico che predomina in USA.

“C’era un contatto con funzionari incaricati di assistere alla stampa nel Dipartimento di Stato, avevo un appuntamento privato con il funzionario statale Priscila Hernández”, ha confidato Maykel González, del sito sovversivo Tremenda Nota.
Il rapporto della Commissione per l’Assistenza a una Cuba Libera, del giugno 2004, registra le principali linee sovversive contro le Grandi Antille, tra le quali si annovera la promozione di strategie di disinformazione. Da allora, tutte le amministrazioni dopo il presidente George W. Bush hanno adattato il loro design mediatico a ciascun contesto.

Il Dipartimento di Stato, l’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale (USAID) e il National Endowment for Democracy (NED) di quella nazione, finanziano questa macchina mediatica che ha beneficiato degli oltre 500 milioni di dollari che la Casa Bianca ha destinato negli ultimi 20 anni per la sovversione a Cuba.
Per ricevere rapidamente i finanziamenti, molte di queste pubblicazioni digitali controrivoluzionarie sono state registrate in altri paesi come organizzazioni non governative (ONG). È il caso dei siti di El Toque, attraverso il collettivo More, con sede in Polonia, e di El Estornudo, creato a Cuba, e successivamente legalizzato in Messico come ONG.
Carlos Manuel Álvarez, direttore di El Estornudo, è arrivato a Cuba il 24 novembre per partecipare al programma mediatico di San Isidro. Abraham Jiménez Enoa, che ha partecipato a quello stesso sito, ha detto che non sa quanto sia il finanziamento totale del “mezzo”, perché tutto è creato dall’esterno. «I collaboratori che fanno la carica di rivista per lavoro, con uno stipendio fisso di 400 CUC. Fino a quando non me ne sono andato, El Estornudo è stato finanziato dalla NED e dalla Open Society ”, ha detto Jiménez Enoa.

Questi media che si definiscono alternativi e indipendenti, ma si squalificano quando viene rivelato da dove proviene il loro sostentamento, anche se a volte cercano di distogliere l’attenzione dall’origine del denaro.
Il ricercatore del Center for Hemispheric and United States Studies, Yazmín Vázquez Ortiz, ha spiegato che il finanziamento, la formazione e l’assistenza tecnica sono i pilastri dai quali si sfruttano le condizioni che esistono nelle società che possono essere oggetto di intervento. movimenti di resistenza che possono favorire il cambiamento che l’America vuole.

Coloro che dirigono e collaborano in questi spazi lo fanno attraverso organizzazioni con sede negli Stati Uniti, in Europa o in America Latina.
La vicedirettrice dello stesso Centro, Olga Rosa González Martín, ha sottolineato che operando come organizzazione privata, ricevono fondi privati, può essere da qualsiasi individuo, da qualsiasi società a livello internazionale, il che rende più difficile collegare un entità con un governo specifico e con gli obiettivi di politica estera di questo in un dato paese.

Il Peace and War Journalism Institute, Factual, Different Latitudes, Swedish Human Rights Foundation, Hypermedia Editorial, Diario de Cuba, Cubanet, Sergio Arboleda University e molti altri, funzionano come appaltatori di questi progetti di stampa mercenaria.
José Jasán, del sito sovversivo El Toque, ha precisato che “la cosa più accettabile per ‘la compagnia’ è che quando un gruppo di cubani va a ricevere un addestramento, dà loro l’opportunità di pagarli direttamente”.
Elaine Díaz Rodríguez, del Periodismo de Barrio, ha detto che si sono rivolti alla cooperazione internazionale. “All’inizio è stato finanziato con i risparmi che ho potuto portare a Cuba con la borsa di studio, e in seguito siamo riusciti a fare un progetto pilota con la Fondazione svedese per i diritti umani. Abbiamo raggiunto un’alleanza con l’ambasciata norvegese, attraverso la quale siamo qui “, ha detto.

In questo design si distingue dal NED, il cubano americano Aimel Ríos Wong. In qualità di Responsabile del Programma Cuba, distribuisce i fondi approvati per smantellare i paradigmi ideologici e culturali dall’esterno e dall’interno dell’isola.
Maykel González, dal sito sovversivo Tremenda Nota, ha commentato che Ríos Wong lo ha chiamato, sono usciti per “fare una passeggiata a Washington”, e lo ha riconosciuto come qualcuno che è stato presente, che ha costantemente dialogato con attori, sia da giornalismo e della società civile.

“Stiamo lavorando con circa 7.000 dollari USA per un trimestre, da cui pianifichiamo il lavoro, e ci viene assegnato da tutte le tariffe che dobbiamo pagare”, ha detto Maykel González.
Come strategia, selezionano i loro futuri leader, li addestrano, premiano, finanziano, stimolano, rendono visibili, riuniscono, responsabilizzano, guidano e danno loro spazi e posizioni.
«Quello che dicono è: no, ma nessuno mi dice cosa devo scrivere, nessuno mi dice qual è la linea editoriale della mia pagina o degli articoli che scrivo. Non devono dirtelo, hai già assunto quella linea, ricevi il finanziamento, perché hai già detto quelle cose, e sai che se non le dici e non segui quella linea antigovernativa, non riceverai il finanziamento “, ha detto Javier Gómez Sánchez, specialista in media audiovisivi.

Con il progredire dell’informatizzazione del paese, ha sottolineato Gómez Sánchez, le persone hanno avuto un maggiore accesso a Internet e questa guerra è andata aumentando e organizzando, perché la sua possibilità di raggiungere determinati settori con questo tipo di manipolazione mediatica della popolazione ha è aumentato.

Il dottor Ernesto Estévez, membro dell’Accademia delle scienze cubana, ha ricordato che questo fenomeno è qualcosa che funziona da molti anni, con l’obiettivo di invertire la rivoluzione cubana, di fare una restaurazione capitalista.
Fonti pubbliche dello stesso governo americano mostrano l’aumento di questi fondi negli ultimi anni, proprio quando lo Stato cubano avanza nelle trasformazioni del nuovo modello economico e sociale, conferma un appello dell’Ufficio per la democrazia, i diritti umani e il lavoro del Dipartimento di Stato americano a finanziare proposte relative ai diritti civili e politici a Cuba, tra le provocazioni articolate nei giorni scorsi.

Insieme all’imposizione di misure economiche restrittive e al complesso scenario epidemiologico del COVID-19, la stampa nemica si è messa in fila per screditare la gestione del governo cubano e delegittimare il sistema sociale.
«Ha a che fare con la fabbricazione di matrici di opinione, che hanno due caratteristiche essenziali: in primo luogo che sono create per gestire il malcontento esistente, relativo a determinate questioni, e indirizzarle contro il governo, il socialismo e il sistema politico; e secondo, cercare di promuovere il pensiero liberale a Cuba, basato sul liberalismo, che è l’ideologia del capitalismo”, ha detto la psicologa Karima Oliva Bello.
Nel quadro comunicativo sono presenti i cosiddetti influencer con tendenze ipercritiche, creati per generare empatia e tendenze ideologiche in migliaia di follower, attraverso i social network.
I progetti di stampa nemica, in questo scenario, sono identificati come strumenti del governo degli Stati Uniti nella sua strategia di guerra non convenzionale contro le Grandi Antille.

Luciano Vasapollo e Rita Martufi della Rete in difesa dell’umanità commentano questa denuncia.

https://www.farodiroma.it/la-campagna-di-disinformazione-su-cuba-per-farla-crollare-vasapollo-e-martufi-una-galassia-mediatica-per-colpire-lautodeterminazione/

 

È tornato così con la volontà del popolo, il leader deposto da un colpo di Stato e gli usurpatori non hanno potuto cancellare i suo esempio.

Evo Morales, ha superato a piedi la frontiera con l’Argentina ed è giunto a Villazón (sud), in Bolivia, e poi accompagnato da una carovana di un centinaio di veicoli ha percorso i 1.200 chilometri di strada che sono frutto della grande opera costruttiva sviluppata durante il suo mandato, opera che ha situato la Bolivia come paese con la più forte crescita della regione.

Migliaia di contadini, minatori e indigeni lo hanno aspettato nei diversi paesi attraversati dalla carovana.

È stato a Uyuni e a Salar, zone ricche di litio e a Orinoca, dove ha visitato la fattoria con fango e paglia dove ha trascorso la sua infanzia.

Il giro realizzato con Álvaro García Linera, è terminato con una concentrazione enorme a Chimoré, il paese dove ha forgiato la sua guida politica nel Tropico di Cochabamba.

È tornato così con la volontà del popolo, il leader deposto da un colpo di Stato e gli usurpatori non hanno potuto cancellare i suo esempio. (GM – Granma Int.)

Pagina 1 di 117

Realizzazione: Natura Avventura

Joomla Templates by Joomla51.com